Bambini leggeri

Bambini leggeri - Foto: Matteo Della Torre

Foto: Matteo Della Torre

Un bambino, nei primi tre anni di vita, consuma circa 5.000 pannolini, pari ad una tonnellata di rifiuti non riciclabili, che costano ad una famiglia circa 1.259 euro.

Ogni giorno in Italia si usano almeno 6 milioni di pannolini usa e getta. Un set di pannolini di stoffa lavabili, i cosiddetti ciripà, ha un costo di circa 400 euro. Un risparmio di 859 euro in tre anni per una famiglia è una cifra non da poco.

I Comuni, per ridurre la quantità di rifiuti pro capite conferiti in discarica, possono intraprendere la politica intelligente varata da diversi Comuni virtuosi italiani che promuovono e incentivano economicamente l’utilizzo di pannolini di stoffa.

Questi Comuni hanno distribuito un pieghevole alle famiglie con tutte le informazioni mediche, ecologiche ed economiche per convincere i genitori a compiere questa scelta così importante per la salute dei bambini e per l’ambiente.

Numerosi Comuni italiani distribuiscono gratuitamente set di pannolini lavabili alle famiglie composti da tre mutandine impermeabili, 24 pannolini di cotone lavabili e rotoli di velo di cellulosa usa e getta.

Indietro
Indietro

Esultanza demenziale

Avanti
Avanti

“Costruiamo insieme”, ovvero i venditori di banalità e paure razziste