C’è centro-destra e centro-destra
A Foggia l’amministrazione di centro-destra a guida Landella ha, da tempo, definitivamente pedonalizzato le tre vie principali del centro (Corso Vittorio Emanuele II, Corso Cairoli, Piazza Umberto Giordano e via Vincenzo Lanza) per consentire ai cittadini di passeggiare e fare shopping in tranquillità, senza il disturbo e l’inquinamento acustico e atmosferico da traffico automobilistico.
Abbiamo notato con piacere uno schieramento di vigili urbani agguerriti che hanno fatto rispettare puntualmente e senza alcuna eccezione il divieto di circolazione.
È stato bellissimo passeggiare in pieno centro senza le opprimenti e onnipresenti automobili. Il provvedimento di chiusura al traffico delle strade interessate è stato accolto positivamente dai commercianti e dalle associazioni di categoria. Anzi, la chiusura al traffico del centro sembrerebbe favorire i loro affari.
Questo confermera la tendenza dimostrata in molte città europee ed americane (San Francisco, New York, Copenhagen, ecc.) che le strade del centro chiuse al traffico attirino i cittadini desiderosi di passeggiare in tranquillità e diventino più attrattive per i pedoni consumatori, favorendo le attività commerciali. Lo stesso accade a Bari per via Sparano e via Argiro.
A San Ferdinando di Puglia, invece, il centro-destra locale non soltanto si è dimostrato contrario alla chiusura al traffico del centro cittadino, ma vorrebbe anche fare piazza pulita della rete di piste ciclabili che invece il Sindaco Landella intende costruire. Riflettiamo per un attimo sulla qualità politica dell’attuale centro-destra locale, che si sta dimostrando sempre più inadatto a governare una città moderna e aperta al futuro.