Contare per cambiare
Nella lenta trasformazione delle attuali città in Smart city, un ruolo importante è svolto dall’Internet of Things (IoT), che può contribuire a cambiare in meglio la vita dei city user.
Una delle soluzioni più interessanti dell’IoT in ambito urbano è costituita dalla rete di sensori stradali e videocamere di sicurezza per il conteggio dei mezzi motorizzati, delle biciclette e dei pedoni in ingresso e in uscita dal centro della città.
L’acquisizione di corrette informazioni, contestualizzate alla realtà territoriale di riferimento permette ai responsabili politici, agli urbanisti e ai pianificatori territoriali di trarre dati utili per affrontare le sfide relative alla riduzione dell’impatto economico, sociale e ambientale degli spostamenti urbani.
È possibile sfruttare il sistema di videocamere di sicurezza delle città con l’integrazione di sensori a microonde, sparsi sul territorio e collegati ad un software che elabori i dati relativi ai flussi del traffico automobilistico, ciclistico e pedonale in ingresso e in uscita da un'area specifica.
Questi sistemi tecnologici d’avanguardia producono una quantità enorme di dati e forniscono agli amministratori le informazioni necessarie per pianificare le giuste scelte strategiche relative al progressivo allontanamento del traffico automobilistico dal centro storico e al trasferimento degli spostamenti urbani su mezzi alternativi a impatto zero.
Per snellire la circolazione delle automobili, le videocamere e i sensori, oltre a inviare al Centro operativo i dati relativi al conteggio del traffico, possono interagire con i semafori intelligenti che sincronizzano le loro risposte in base all’analisi del flussi di traffico in tempo reale.