Gli orti urbani giurassici di Indietro tutta
Signore e signori, alzi la mano chi ritiene ancora che quelli di Indietro tutta non rispettino gli impegni presi con i cittadini in campagna elettorale.
✅ Hanno promesso di radere a zero le piste ciclabili. Et voilà, alcune piste ciclabili non ci sono più e le poche sopravvissute languono abbandonate. Su una, in questo periodo di caligine in cui tutto è permesso e resta impunito, ci cresce addirittura un ristorante. Fatto.
✅ Hanno promesso di istituire il Tavolo di confronto permanente sulla crisi agricola. Et voilà, la Delibera di Giunta del 26.07.2017, confermata dal Regolamento del Consiglio Comunale n. 45 del 29.09.2017. In quest’ultimo si stabilisce che il tavolo tecnico, di “durata illimitata”, “si terrà una volta al mese presso il Comune”. A quanto pare, fino ad ora, del Tavolo tecnico “dei dieci assenti” (vedi Fantozzi) sulla crisi agricola non si ha alcuna notizia. Non pervenuto. Ma per la propaganda politica, che confida sulla dabbenaggine dei cittadini, l’atto formale della Delibera di Giunta e il Regolamento di istituzione bastano e avanzano per mettere un segno di spunta sulla promessa elettorale portata a compimento. Fatto.
✅ Hanno promesso gli Orti urbani, “con la concessione di terreni incolti prossimi alle residenze dei richiedenti, al fine di produrre fiori, frutta e ortaggi, il tutto al fine di rendere più belli e presentabili alcuni punti periferici della nostra città”. Et voilà, con Indietro tutta per le strade di San Ferdinando di Puglia è un fiorire di orti urbani e bordure di erbe spontanee. In via Imbriani, solo per fare un esempio (vedi foto), c’è una meravigliosa bordura di portulaca, un’erba spontanea dalle preziose proprietà nutrizionali. È una fonte di acidi grassi polinsaturi del tipo omega 3, utile per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, abbassare i livelli di colesterolo, i trigliceridi, ecc.
I cittadini interessati che abitano nei pressi di via Imbriani possono fare richiesta al Comune per gestire questa bordura di erba spontanea e curativa. Peccato che la stessa sia, di fatto, immangiabile, perché pesantemente inquinata dal traffico urbano e condita con chissà quali escrementi animali. Per Indietro tutta queste bordure sono gli orti urbani che hanno promesso ai cittadini? Fatto?