Uomoplanetario

View Original

Il buio e il sonno di Indietro tutta

Foto: Matteo Della Torre

Quella che vedete nella foto non è un’immagine tratta da un film fanta-horror, ma è come si presentano, da almeno tre giorni, le strade di San Ferdinando di Puglia alle ore 5.15.

L’illuminazione pubblica è completamente spenta. La città è avvolta dalle tenebre. Gli agricoltori, gli operai e i pendolari che si alzano a quest’ora devono procedere a piedi, nel buio più completo.

Oggi, mentre camminavo per strada nel buio assoluto per andare a lavoro, sono inciampato su un marciapiede di via Roma, angolo via XXIV maggio, alto solo 10 centimetri, e sono caduto rovinosamente.

Il primo pensiero e le imprecazioni sono state rivolte proprio all’Amministrazione comunale di Indietro tutta. È da almeno tre giorni che, molto prima dell’alba, le strade del paese sono lasciate al buio da un’Amministrazione comunale che definirei con un eufemismo “addormentata”.

Questi clamorosi disservizi erano sconosciuti in passato, ma con Indietro tutta il peggio che una mente umana possa immaginare diventa possibile.

Per fortuna, le ferite riportate dopo essere caduto non erano gravi da richiedere una dose di immunoglobuline antitetaniche.

Qui apriamo un altro argomento scottante, da me denunciato su Uomoplanetario il 15 ottobre 2017.

Le farmacie di San Ferdinando di Puglia e del circondario da alcuni mesi sono sfornite di immunoglobuline antitetaniche, indispensabili per la profilassi antitetanica, da praticare in caso di ferite lacero-contuse o comunque a rischio di infezione tetanica.

Il tetano è una malattia mortale. com’è possibile che un indispensabile farmaco salvavita sia introvabile nelle farmacie? Come responsabile dalla salute pubblica della nostra città, cosa sta facendo in merito il Sindaco Puttilli? Si è adoperato per cercare di risolvere il problema? Ha protestato con la ASL e con il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano? Oppure sta dormendo sonni beati? La risposta a queste domande sembra scontata. Indietro tutta.