“Indietro tutta”: indietreggiamo insieme!
È da 261 giorni che stiamo amministrando San Ferdinando di Puglia. Vi è piaciuto quello che abbiamo fatto fino ad ora?
Dai, continuiamo! “Indietreggiamo insieme” con zelo.
Ricorderete quando LORO collocarono il monumento in piazza e NOI lo spostammo nella piazzetta.
Non è finita qui…
LORO hanno organizzato la Fiera del Carciofo nell’area mercatale e NOI l’abbiamo riportata in piazza.
LORO hanno costruito le piste ciclabili e NOI le abbiamo smantellate.
LORO hanno avviato la raccolta differenziata porta a porta e NOI la togliamo.
LORO hanno costruito le Fontane leggere e NOI…
Aspettate, vi vogliamo lasciare col dubbio.
Ma non finiscono qui le novità. Conservatori tutti, prestateci orecchio. Abbiamo in cantiere altre mirabolanti iniziative che vi faranno ululare di piacere.
Punto uno. Ricollocheremo la fontana storica al centro di Piazza della Costituzione.
Punto due. Costruiremo un abbeveratoio per cavalli e muli in Largo S. Cassano.
Punto tre. Faremo dichiarare dall'UNESCO patrimonio dell'umanità tutte le case che ancora custodiscono sulla facciata l'anello in ferro per legare i cavalli.
Punto quattro. È inconcepibile che a San Ferdinando di Puglia si sia perduto il gioco tradizionale del "tiriticchio". Pertanto, abbiamo intenzione di costruire una struttura tensostatica dedicata alla promozione della sana pratica del tiriticchio, per consentire a giovani e famiglie di ritrovarsi nel weekend e praticare un gioco legato alle nostre radici. Questo antico gioco contribuirà a prevenire efficacemente tutte le devianze giovanili: tossicodipendenza, bullismo, ludopatia, microcriminalità, vandalismo e chi più ne ha più ne metta.
Punto cinque. "Stip ca truv”. Per non perdere la memoria storica delle fetenzìe che i cittadini conservano in soffitta, istituiremo presso il nostro Museo civico un Centro di raccolta di robaccia dall'alto valore storico. Questa per noi è una forma virtuosa di raccolta differenziata.
Punto sei. Proporremo il gemellaggio di San Ferdinando di Puglia con la città spagnola di Ronda, dov'è particolarmente viva la meravigliosa tradizione della Corrida. Offriremo il nostro contributo e la nostra solidarietà perché questa sana tradizione popolare non scompaia.
Punto sette. Incentiveremo gli agricoltori che vorranno tornare all'uso dell'aratro trainato da buoi e della roncola (detta “stronca dita”) per potare la vigna.
Punto otto. Ripristineremo la gloriosa storia delle strade di San Ferdinando di Puglia. Sarà nostra premura guardare con attenzione tutte le foto ingiallite esistenti, per individuare le strade sulle quali un tempo c'era il bellissimo pavé e che oggi sono oltraggiate dal moderno asfalto.
Punto nove. Proporremo, con apposita petizione popolare, il ritorno al bianco e nero di tutte le pellicole a colori di Stanlio e Ollio, per tutelare le origini della più gloriosa tradizione della comicità anglosassone.
Punto dieci. Dopo aver fatto 'sto sfracello, se ci avanzeranno soldi e tempo, ricollocheremo al posto del Centro sociale e del Centro culturale il Mercato della frutta e quello del pesce, esattamente com'erano ai vecchi tempi.