Uomoplanetario

View Original

Inutili monumenti sì, “Decoro urbano" no!

Il Comune di San Ferdinando di Puglia spreca i soldi dei cittadini per costruire inutili monumenti, ma non utilizza, nonostante i nostri numerosi inviti a farlo, un servizio GRATUITO di e-government come "Decoro Urbano” (foto 1), che sarebbe un utilissimo strumento di trasparenza amministrativa per i cittadini di San Ferdinando di Puglia.

Con Decoro Urbano il cittadino, munito di un computer o di uno smartphone (iOS o Android) su cui è installata l’applicazione gratuita "WeDU!”, può segnalare al Comune - scattando una foto e seguendo una semplice procedura guidata - un disservizio, dei rifiuti abbandonati, il degrado del verde pubblico, episodi di incuria o vandalismo, ecc. L’app associa la foto dell’utente alle coordinate GPS del luogo in cui è stata effettuata la segnalazione e la inoltra al Comune che, aderendo GRATUITAMENTE al servizio, dispone di un pannello di controllo che, in tempo reale, permette di monitorare lo stato delle segnalazioni dei cittadini sul suo territorio. Quando una problematica viene presa in carico dal Comune e/o risolta, il responsabile dell’ufficio competente può inserire nella pagina della segnalazione la dicitura “in carico” oppure “risolta”.

Come si può vedere (foto 2) il Comune di San Ferdinando di Puglia non risulta ancora iscritto al servizio “Decoro Urbano”. Ma cosa aspettano i nostri amministratori ad aderire a “Decoro Urbano” e a fornire ai cittadini attivi questo efficace strumento interattivo di partecipazione per la risoluzione di problemi legati al bene comune della nostra città?

See this social icon list in the original post