Semafori LED
Il consumo delle lampade semaforiche Led è dell’80% in meno rispetto alle lampade tradizionali e consente, ogni anno, un gran risparmio di energia.
Le lampade Led sono garantite dal produttore per 6 anni e hanno una vita media di 10 anni (corrispondenti a 100 mila ore di funzionamento). Gli interventi di manutenzione sono ridotti al minimo e la vita della lampada è prolungata nel tempo.
San Ferdinando di Puglia appartiene al 95% dei Comuni italiani che, per i semafori stradali, utilizzano ancora la vecchia e superata tecnologia delle lampade ad incandescenza, nonostante il ddl 221 del 28 dicembre 2015 sulla "Green economy" (Gazzetta Ufficiale 18 gennaio 2016) renda obbligatorie le lampade Led per i semafori stradali in tutti i Comuni italiani. Sul territorio di San Ferdinando di Puglia sono presenti 5 posti semaforici con un totale di 27 semafori e 195 lampade.
La legge italiana e l’emergenza ecologica planetaria rendono improrogabile il passaggio alla tecnologia Led per ridurre immediatamente l’impatto carbonico di una comunità, tutelare l’ambiente e al contempo risparmiare il denaro pubblico.