Uomoplanetario

View Original

Un “seme del tempo” ad Altamura

Foto: Matte Della Torre

Non è necessario svendere il territorio per cementificarlo.

Si possono costruire case nuove dove sorgevano le vecchie o, in alternativa, ristrutturare radicalmente queste ultime adeguandole ai moderni codici estetici e all'esigenza di una maggiore efficienza energetica.

Un valido esempio è rappresentato dalla ristrutturazione, in chiave futuristica, di una vecchia casa residenziale ad Altamura denominata "Il seme del tempo", realizzata dall'architetto italiano Giacomo Garziano, che ha ricevuto premi nazionali ed internazionali.

Il rivestimento esterno, per migliorare le prestazioni energetiche dell'edificio, prende il nome di "spirito gentile" e fa bella mostra di geometrie futuristiche con un gioco di figure geometriche che protrudono con eleganza dalle pareti, ricordando più una scultura in sgargiante color rosso lucido che una casa.

L'interno dell'edificio è un museo dell'innovazione e presenta lungo le pareti un susseguirsi dinamico di elementi geometrici con la predominanza cromatica del bianco, finestre ed elementi luminosi. La sensazione dell'ospite è di trovarsi in un'astronave in partenza per Marte e non in una casa di Altamura.

See this social icon list in the original post