Unni digitali
Al termine dell’articolo “IL SINDACO PUTTILLI SCIVOLA SULLA TRASPARENZA” scrivevo: “Tredici giorni dopo l'elezione del Sindaco Puttilli, cosa vede, invece, il cittadino che si collega al sito Internet del Comune?
Legge che il Sindaco è Michele Lamacchia. Per aggiornare la pagina internet del Sindaco abbiamo lasciato trascorrere invano 13 giorni per fare un lavoro che richiede dieci minuti. Spero che i nostri Amministratori non stiano ancora cercando di capire cosa significhi ‘Content Management System’. Viva l'Italia”.
Oggi, in tutta fretta, l’Amministrazione corre maldestramente ai ripari e modifica il box di sinistra nella home page del sito istituzionale del Comune di San Ferdinando di Puglia. Scompaiono 4 link su 5. In luogo dei link eliminati, relativi alle pagine “Sindaco”, “Giunta comunale”, “Segretario Generale”, “Linee programmatiche di mandato”, compare una scritta, in stile web delle origini: “Amministrative 2017 eletto sindaco dott.Salvatore Puttilli”. Della serie: come trattare un box web alla stregua di una pagina di word processor.
I nostri amministratori - essendo forse troppo difficile per loro modificare le pagine relative a “Sindaco”, “Giunta” e “Linee programmatiche” - hanno deciso di eliminare dalla home page tutti i link, finanche quello del Segretario Generale, annidandoli in un nuovo link “Elezioni 2012”. Invito i lettori a cliccare sul link “Elezioni 2012”. Troverete i link alle pagine eliminate dalla home page, compresa quella del “Segretario Generale” che, nella fantasia dei nuovi amministratori, da organo burocratico diviene organo elettivo.
Nel 2017 il digitale è tutto, perché pervade ogni ambito della vita di ciascuno di noi. In questo mondo permeato di byte, il sito internet del Comune rappresenta la “casa digitale dei cittadini”.
La nuova Amministrazione quale cura riserva al sito del Comune? Da ex Digital Champion di San Ferdinando di Puglia, e ora Campione Digitale non mi pronuncerò oltre, perché la risposta è fin troppo scontata.