A noi piace alogena
Ci sono arrivati anche i preti che, com’è noto, sulle scelte ecologiche arrivano sempre ultimi. Moltissime chiese ormai sono illuminate da lampadine ad alta efficienza, per una questione di risparmio economico, ma anche di minore impatto ambientale.
Vedere ieri, nella piazza centrale di San Ferdinando di Puglia, una lunga fila di lampadine alogene accese, in occasione della manifestazione di street food denominata “Assaporando”, mi ha gettato nello sconforto. Da ecologista sono attento a questi particolari, che evidentemente sfuggono a Indietro tutta. Un cittadino consapevole si aspettava dai politici un minimo di riflessività e di ragionamento sui pochi elementi che hanno caratterizzato la serata di street food. Uno di questi era la scelta del tipo di lampadine per l’illuminazione. Il buonsenso avrebbe suggerito di optare per la tecnologia Led, il presente e il futuro dell’illuminotecnica, oltre che la migliore scelta in chiave ecologica. E invece, si è deciso di non scegliere e di fare quello che si è sempre fatto per abitudine. E perciò, a noi piace alogena! Non importa che quelle lampadine inquinino come un TIR. Ciò che interessa è che siano esteticamente le più simili alle micidiali lampadine ad incandescenza - le lampadine del passato, con più di cento anni di storia - la cui commercializzazione è stata vietata dall’Unione Europea a partire dall’1 settembre 2012. Facciamo rivivere le belle lampadine di una volta!
Introduciamo nel discorso un briciolo di prospettiva.
Ogni iniziativa o manifestazione organizzata dal Comune è un'occasione utile che gli amministratori
hanno per educare i cittadini al senso civico e agli stili di vita ecosostenibili. In questo senso,
la manifestazione di street food "Assaporando", organizzata dal Comune, è stata un'occasione persa, perché per l'illuminazione sono state utilizzate 80 lampadine alogene da 30 W (classe energetica D), con una potenza luminosa di 405 lumen. La lampadina alogena è una tecnologia obsoleta, così inefficiente ed inquinante, che la Commissione Europea ha deciso di vietarne la produzione dall'1 settembre 2018. L'alternativa ecologica c'è e si chiama lampadina Led (classe energetica A+) che, a parità di potenza luminosa (400 lumen), consuma solo 4,2 W. Ma "Indietro tutta" sceglie immancabilmente il passato.
Allegriaa!!
Inquiniamo insieme.
"Di doman nessun si paschi; [...]
ogni tristo pensier caschi:
facciam festa tuttavia.
Chi vuol essere lieto, sia:
di doman non c'è certezza".