Il Governo tedesco nomina l’ex Direttrice Esecutiva di Greenpeace inviata speciale per il clima

Jennifer Morgan ad una manifestazione di Greenpeace.

Jennifer Morgan ad una manifestazione di Greenpeace.

La ministra degli Esteri tedesca, la verde Annalena Baerbock, il 9 febbraio 2022 ha nominato Inviata speciale per l’azione internazionale per il clima l’americana Jennifer Morgan, direttrice esecutiva di Greenpeace International. Accettando l’incarico, la Morgan il 28 febbraio si dimetterà dal ruolo che ricopre in Greenpeace International.

I vertici dell’associazione ambientalista hanno commentato positivamente la notizia. Martin Kaiser, Direttore esecutivo di Greenpeace Germania ha dichiarato di essere “molto lieto e orgoglioso che Jennifer Morgan sia stata nominata per questo nuovo ruolo importante e fondamentale. È una testimonianza e un riconoscimento dell'impegno decennale degli attivisti di Greenpeace a chiedere la protezione del clima affinché rimanga al di sotto del limite di 1,5 gradi”.

La Morgan, che è stata al vertice di Greenpeace International dal 2016, a partire dall’1 marzo assumerà l’incarico fino a quando non acquisirà la cittadinanza tedesca. Dopo di che, assumerà la carico di sottosegretaria di Stato al Ministero degli Esteri.

Con questa nomina il cancelliere Olaf Scholz intende ribadire la ferma intenzione della Governo di mantenere la crisi climatica in cima all’agenda politica della Germania.

Durante la conferenza stampa di presentazione, parlando in tedesco fluente, la Morgan ha dichiarato: “Voglio portare la mia pluriennale esperienza nel movimento per il clima e nei think tank in politica, al fine di sostenere e attuare gli obiettivi della Germania, nonché quelli dell’UE e a livello internazionale”.

Indietro
Indietro

“Ultima Generazione” chiama il governo Draghi

Avanti
Avanti

San Valentino festa dell’amore, dell’amicizia… e del lavoro manuale