La sciatteria comunicativa di Indietro tutta
Quelli di Indietro tutta hanno un disperato bisogno di essere affiancati da un esperto in materia di comunicazione, perché da soli proprio non ce la fanno.
Il manifesto del Comune di San Ferdinando di Puglia, che allego al post, offre una plastica esemplificazione del concetto che ho appena espresso.
Come si può notare, il manifesto vorrebbe mettere a conoscenza dei cittadini di un incontro svoltosi tra due membri dell’Amministrazione comunale e il Presidente del Consorzio di Bonifica della Capitanata. Molto bene! Il problema è che nel manifesto manca la data dell’incontro.
Si rammenta a quelli di Indietro tutta che la stampa segue regole diverse dalla pubblicazione di un post su Facebook. Quando si stampa un manifesto non c’è l’algoritmo del signor Zuckerberg che inserisce in automatico la data e l’ora di pubblicazione. Nella divulgazione analogica la data deve inserirla il redattore. È l’ABC della comunicazione.
Il manifesto potrà restare affisso anche per settimane e chi lo leggerà perderà ogni riferimento temporale dell’evento. Lo sciatto manifesto verrà anche inserito nell’archivio storico del Comune. Quando un ricercatore in futuro vorrà approfondire la storia della nostra città non saprà la data dello storico incontro. I dettagli rivelano il tutto.