Il Sindaco Landella a Foggia promuove la mobilità sostenibile
Indietro tutta San Ferdinando di Puglia sostiene la mobilità molle.
No. Non prenderò ad esempio una città del Nord Europa. Troppo facile, non ci sarebbe partita. Più stimolante è invece la comparazione delle politiche per la mobilità sostenibile attuate dalla città di Foggia con quelle inesistenti di San Ferdinando di Puglia. Ci troviamo di fronte a due città arretrate del Sud Italia, con cultura e stili di vita abbastanza simili, governate da due amministrazioni di centro-destra.
La differenza sostanziale tra le due città è che il Sindaco di Foggia, Franco Landella, negli ultimi due anni, ha cercato di invertire la direzione delle politiche per la mobilità urbana, nel tentativo di operare una piccola rivoluzione verde, con un investimento totale di 7 milioni e mezzo di euro.
Nello stesso periodo, Indietro tutta ha proceduto a passo di gambero nella direzione opposta, attuando per San Ferdinando di Puglia una fallimentare strategia di mobilità urbana, figlia degli anni ’70. Nella seguente timeline lasciamo parlare i fatti:
24 luglio 2017 (SAN FERDINANDO DI PUGLIA) - Indietro tutta distrugge con le ruspe due piste ciclabili (via Mazzini e via Goito).
17 dicembre 2017 (FOGGIA) - Il Sindaco Landella investe 1 milione e 500mila euro in nuove piste ciclabili.
21 marzo 2018 (FOGGIA) - L’amministrazione pedonalizza le tre vie principali del centro (Corso Vittorio Emanuele II, Corso Cairoli, Piazza Umberto Giordano e via Vincenzo Lanza) per consentire ai cittadini di passeggiare e fare shopping in tranquillità, senza il disturbo e l’inquinamento acustico e atmosferico da traffico automobilistico. In seguito, altre sette nuove strade vengono chiuse al traffico e rese accessibili solo a pedoni e ciclisti.
21 marzo 2018 (SAN FERDINANDO DI PUGLIA) - Dal programma della lista "Costruiamo insieme”: “Puntiamo inoltre a restituire a San Ferdinando di Puglia il proprio centro storico attraverso la riapertura delle strade adiacenti la Piazza”.
4 settembre 2018 (FOGGIA) - II Consiglio Comunale di Foggia approva il PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile). È il secondo Comune della Regione Puglia ad approvare la pianificazione pluriennale (2017-2026) della mobilità urbana sostenibile. Il PUMS prevede di estendere le aree e i percorsi pedonali, di ampliare il numero delle piste ciclabili, con l’obiettivo di realizzare una rete di percorsi sicuri per i ciclisti e la costruzione di numerose stazioni di parcheggio per bici.
4 settembre 2018 (SAN FERDINANDO DI PUGLIA) - PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile): San Ferdinando di Puglia, non pervenuta.
24 agosto 2019 (SAN FERDINANDO DI PUGLIA) - Indietro tutta annuncia l’intenzione di voler riaprire al traffico automobilistico le ultime tre strade pedonali del centro.
4 settembre 2019 (FOGGIA) - È iniziata la costruzione di un’ampia pista ciclabile colorata di azzurro (il colore delle piste ciclabili della Danimarca) che collegherà la stazione di Foggia con l’Aeroporto Gino Lisa. Presso il Nodo Intermodale è prevista anche la costruzione di una velostazione per il parcheggio custodito delle bicicletta, con annessa officina per le riparazioni. Una seconda pista ciclabile è in costruzione nelle seguenti strade: “Asse Via Obertj - Via Petrucci - Viale Sant’Alfonso de Liguori - Viale Manfredi - Viale XXIV Maggio - Piazza Cavour - Via Galliani - Via Mazzei – Viale Fortore - Viale Ofanto - Viale Europa” (Foggia Today).
Nel più totale vuoto di provvedimenti concreti di promozione della mobilità sostenibile, Indietro tutta di fatto dà spazio alla mobilità molle dei tanti cittadini pigri che vogliono andare in automobile fin sotto la porta del negozio, fin sotto la porta della scuola, fin sotto la porta della Chiesa, fin sotto la porta della palestra in cui fanno ginnastica per rimediare ai danni estetici causati dallo stile di vita sedentario. L’elemento incomprensibile, alla luce del buonsenso, è che tutte queste destinazioni distano dal luogo di partenza, molto spesso, meno di mille metri, una distanza percorribile agevolmente a piedi o in bicicletta.
Indietro tutta vada a prendere lezioni dal Sindaco Landella!