Openbilanci.it e il bilancio del tuo comune non ha più segreti

Quali sono le priorità di chi amministra il tuo comune? Quanto hanno speso per la cultura i sindaci della tua città negli ultimi vent’anni? Per lo sviluppo economico o per lo sport? Quanto hanno investito per l’ambiente e la sicurezza dei cittadini? Con la piattaforma Openbilanci.it è possibile saperlo facilmente, in pochi click.

Quanto ha investito il Sindaco Lamacchia per le voci di Bilancio relative a "Territorio e Ambiente" e allo "Sport" nel 2013? Fino a qualche mese fa il Comune di San Ferdinando di Puglia non pubblicava sul sito web istituzionale il suo Bilancio. Dopo le numerose pressioni di Uomoplanetario.org oggi è possibile leggerlo e scaricarlo in formato pdf. E’ un passo avanti in direzione di una maggiore trasparenza amministrativa. Ma noi non ci accontentiamo dei risultati raggiunti e vogliamo che si inserisca in agenda l’obiettivo della trasparenza amministrativa tempestiva, che implica la pubblicazione dell’ultimo bilancio approvato. E non solo. La piattaforma Openbilanci.it offre un sevizio aggiuntivo molto utile per i cittadini che non hanno le competenze e il tempo per leggere e comprendere il bilancio comunale. Le infografiche riassuntive (foto 2 e 3) per singole voci di bilancio e le comparazioni storiche per indicatori di spesa forniscono al cittadino un utile servizio per conoscere quali sono state e sono le priorità politiche delle amministrazioni comunali che si sono succedute negli anni.

Invitiamo, pertanto, il Comune di San Ferdinando di Puglia ad aderire ad Openbilanci.it per consentire ai propri cittadini l’accesso completo all’ultimo bilancio approvato, così come è possibile fare in molti comuni d’Italia.

Indietro
Indietro

“Qui si nasce con il cancro”. La denuncia shock del pediatra

Avanti
Avanti

Ritardi