Per Sky Tg24 un astronauta della Nasa è atterrato sul sole

Le prime parole del comandante della missione Sun Mangiafuoco: “Fa un po’ caldino!”

A metà strada tra la fake news grottesca e la sciatteria giornalistica sesquipedale è l’annuncio fatto da una giornalista di SKY Tg24 dello sbarco del primo astronauta della NASA nientepopodimeno che sul Sole.

È noto a tutti che l’Agenzia spaziale americana (NASA) da circa vent’anni stesse preparando una missione con equipaggio umano per mettere piede sulla superficie solare, saltando a piè pari l’obiettivo meno ambizioso di far atterrare un equipaggio su Marte.

Ieri, il sogno umano di colonizzare il Sole ha trovato il suo compimento in questa storica impresa della NASA. Grazie ad un’astronave e a tute spaziali dotate di tecnologie fantascientifiche per resistere alle temperature infernali del Sole, il comandante della missione, colonnello Sun Mangiafuoco, alle ore 7.21 della costa orientale americana, ha mosso i primi passi sulla stella del nostro sistema solare. Laconico è stato il primo commento del successore di Neil Armstrong: “Fa un po’ caldino!”. A beneficio del 5,8% di italiani babbei, che credono che la Terra sia piatta e il virus SARS-CoV2 non esista (dati CENSIS), c’è da puntualizzare che nessun astronauta è atterrato sulla superficie solare.

Se la giornalista avesse fatto bene il suo lavoro avrebbe dovuto dire che, ieri, la sonda spaziale Parker Solar Probe della NASA, dopo tre anni dal lancio, è riuscita ad avvicinarsi alla superficie del Sole. Avrebbe anche dovuto sapere — perché è una conoscenza che andrebbe acquisita alla scuola primaria — che le sonde sono piccole navicelle spaziali senza equipaggio.

Indietro
Indietro

Albero: il miglior regalo hi-tech (parola di Maccio Capatonda)

Avanti
Avanti

Non sprecare la carta