Amsterdam, città delle biciclette

Amsterdam è il paradiso dei ciclisti. Nella capitale del Paesi Bassi la bicicletta è la vera regina. I dati relativi al traffico ciclistico parlano chiaro: il 58% dei cittadini di Amsterdam usa la bicicletta tutti i giorni e pedala su una rete di piste ciclabili lunga 767 km.

Una politica lungimirante ha relegato l’automobile ai margini della vita urbana e ha generalizzato l’utilizzo della bicicletta. E i risultati si vedono, perché un abitante di Amsterdam, in media, percorre ogni anno 864 km in bicicletta.

Gli italiani dovrebbero prendere esempio dai cittadini di Amsterdam e incominciare ad usare la bicicletta per gli spostamenti in città.

La bicicletta è economica, silenziosa, sicura, veloce e non inquina, né richiede combustibili fossili. In più, fa bene alla salute ed è il modo più intelligente per lottare ogni giorno contro la crisi climatica.

Questo breve video sintetizza le straordinarie abitudini urbane dei cittadini di Amsterdam che ho potuto ammirare durante il mio recente viaggio in Olanda.

Indietro
Indietro

A San Ferdinando di Puglia plastica usa-e-getta a tutto scialo

Avanti
Avanti

Per il sindaco di San Ferdinando di Puglia non c’è alcuna emergenza climatica