L’Italia proclami lo stato di emergenza climatica
Dopo lo sciopero della scuola per il clima #FridaysForFuture, ispirato dall’esempio dell’attivista svedese Greta Thunberg, e l’imponente disobbedienza civile organizzata dal movimento ambientalista Extinction Rebellion, che ha paralizzato per settimane il centro di Londra, il problema dei cambiamenti climatici è stato posto al centro dell’agenda politica inglese.
Il Global Teacher Prize 2019 a un frate francescano Kenyano
Peter Tabichi, un frate francescano docente di Scienze presso la Keriko Mixed Day Secondary School di Nakuru in Kenya, si è aggiudicato a pieno merito il Global Teacher Prize 2019.
Greta Thunberg e la “generazione delle soluzioni”
Ha 16 anni, è svedese, si chiama Greta Thunberg e dal 20 agosto 2018 pone in essere una singolare forma di protesta per il clima.
Corridoi umanitari subito per i disperati della globalizzazione
Per dare asilo a quanti fuggono da calamità naturali, dittature e guerre civili una soluzione praticabile, nel breve/medio periodo, sarebbe quella di aprire subito dei corridoi umanitari con la supervisione dell’Alto Commissariato Onu per i rifugiati. Il modello è il Canada, che ogni anno accoglie 30 mila richiedenti asilo.
Gli Stati Uniti sono la minaccia più grave per la pace nel mondo
Qual è la nazione più violenta della storia dell’umanità? Ma è ovvio: gli Stati Uniti. Lo dicono i numeri.
Making America Nuclear Again
Mad Trump (M.A.D. = Mutual Assured Destruction - Distruzione mutua assicurata).
Per il trasporto pubblico il modello è Curitiba
Quando i politici bisticciano su chi debba mettere le mani sul potere, può capitare che per uscire dall’impasse il sistema si rivolga ad un outsider.
Londra, mobilità sostenibile, Boris Johnson e "Indietro tutta"
A Londra, una metropoli da 8 milioni e mezzo di abitanti, ci sono 900 chilometri di piste ciclabili.
Oslo senza automobili entro il 2019
“C’è un abisso più grande tra zero e uno, che tra uno e un milione” (Lanza del Vasto).
I superblocchi di Barcellona
La città di Barcellona soffoca nel traffico. Nella metropoli catalana, ogni anno, si verificano 3.500 morti premature causate dall’inquinamento atmosferico.
Come il pregiudizio razzista deforma la realtà
Siamo in Norvegia e lì, come in Italia, c’è un gruppo Facebook di razzisti ultranazionalisti, il “Fedrelandet viktigst" ("Prima la patria”).
Steve Jobs School. Un modello per le scuole del futuro
Il 27 gennaio 2010, sul palco dello Yerba Buena Center di San Francisco si svolse un avvenimento rivoluzionario. Steve Jobs presentò il primo iPad.