Comune smart con l’app Municipium

Con l’app Municipium, installata nello smartphone, il cittadino porta il suo Comune in tasca.

La storia della città, le news, gli eventi, le delibere, i bandi e la vita sociale, i contatti e gli orari di ricevimento degli amministratori e degli Uffici comunali, le associazioni, le mappe del territorio, i luoghi d’interesse (biblioteche, musei, chiese, farmacie, impianti sportivi, aree wifi, ecc.), il calendario della raccolta differenziata porta a porta e gli altri servizi forniti dal Comune, come anche le notifiche push in caso di emergenze o di comunicazioni urgenti, confluiscono in un unico contenitore e sono facilmente accessibili ai cittadini con un tap.

Con Municipium è possibile dialogare con gli amministratori e gli Uffici comunali e inoltrare con il proprio smartphone proposte, segnalazioni di problemi o disservizi (suddivisi in categorie), inviando in tempo reale agli Uffici competenti del Comune una foto corredata di geolocalizzazione e descrizione del problema. Una volta effettuata la segnalazione, che potrà essere condivisa dall’utente sui social network (Facebook, WhatsApp, ecc.), il cittadino riceverà, con una email, la notifica dell’avvenuta presa in carico del problema da parte degli Uffici comunali e gli aggiornamenti dei successivi sviluppi.

Come attivare Municipium

Municipium è attualmente la migliore app per la PA presente sul mercato, di una semplicità d’utilizzo disarmante e completa delle funzionalità più utili al cittadino, per informarsi e partecipare alla costruzione del bene comune della sua città.

Con l’adozione dell’app Municipium il nostro Comune farebbe un notevole passo avanti verso l’ideale di Smart City e si avvicinerebbe ai cittadini, direttamente nei loro smartphone.

Per attivare il servizio, il Sindaco può deliberare con la sua Giunta un affidamento diretto a contrarre (art. 57 e 125 del Codice degli appalti, D. Lgs 163/2006). Il costo per l’attivazione del servizio è molto contenuto, a fronte dei potenziali grandi vantaggi per l’intera città.

Una volta attivato il servizio, il Sindaco, gli amministratori, i Capi Settore del Comune o altri utenti accreditati avrebbero accesso al pannello di back office, semplice e intuitivo, per la gestione dell’app (aggiunta di delibere, bandi e allegati in pdf, news, comunicazioni urgenti e risposte alle proposte e alle segnalazioni dei cittadini, ecc.). Se il sito del nostro Comune si dotasse della funzione di notifica RSS, i contenuti dell’app verrebbero aggiornati automaticamente una volta pubblicati sul sito.

Nella fase di attivazione del servizio è previsto anche un momento formativo online e l’invio di tutorial per gli utenti accreditati alla gestione del box office. Al momento dell’attivazione è prevista anche l’assistenza pubblicitaria per il lancio dell’app e una successiva assistenza tecnica costante.

EMERGENZA SISMICA: IL COMUNE E LA PROTEZIONE CIVILE ALLERTANO VIA APP

Si tratta della sezione “Protezione Civile”, l’ultima novità di Municipium: uno spazio dedicato sull’app dove, grazie al Comune, la Protezione Civile può aprire un canale diretto e immediato di comunicazione con i cittadini in caso di emergenza, come quella sismica.

I Comuni che hanno attivato Municipium possono comunicare ai cittadini news e aggiornamenti su emergenze e rischi del territorio, bollettini meteo e avvisi geolocalizzati.

Ecco la proposta di Uomoplanetario all’Amministrazione comunale di San Ferdinando di Puglia per l’adozione dell’app Municipium del 16 aprile 2016. Amministratori, noi ci siamo, e voi?

Indietro
Indietro

Monitoriamo la qualità delle strade di San Ferdinando di Puglia con l'app Smart Road Sense

Avanti
Avanti

Colors of Peace