San Ferdinando di Puglia. Chi cerca (online) non trova!
Il sito del Comune di San Ferdinando di Puglia è un contenitore semi-vuoto. Lo affermo — allegando una dovizia di prove foto e video, da almeno 10 anni — da quando fui nominato Digital Champion per San Ferdinando di Puglia dal Digital Champion nazionale Riccardo Luna.
Era da anni che non visitavo il sito del Comune alla ricerca di informazioni politiche.
Oggi l’ho fatto. Cercavo la Delibera della Giunta in merito al contributo economico devoluto dal nostro Comune per la Festa Patronale.
Navigare tra le pagine del sito del Comune è disorientante. Alla fine — dopo tanti giri a vuoto — ho trovato l’indicazione della Delibera che stavo cercando: “Delibera di Giunta n. 126 del 13/08/2024.ORGANIZZAZIONE FESTA PATRONALE 2024. ATTO DI INDIRIZZO” (Foto 1). Ma il documento PDF con il contenuto della Delibera in questione “NON È DISPONIBILE PER LA CONSULTAZIONE ONLINE” (foto 2).
Ho cercato altrove nel sito del Comune, ma non ho trovato nulla. La cosa ancora più grave è che nessuna delle delibere su cui ho cliccato (registrando contemporaneamente un video probatorio) è scaricabile online.
Chiediamoci: TUTTO QUESTO È NORMALE? È normale che un cittadino sia escluso dalla consultazione moderna e online degli atti del Comune?
Come è possibile esercitare la cittadinanza attiva — in cui io credo fermamente — se al cittadino è precluso l’accesso facile e online ad informazioni politiche basilari?
Oppure si crede che il cittadino, nel 2024, debba andare a chiedere gli atti cartacei delle delibere presso gli uffici comunali, come negli anni ’80?
Chiediamoci: questo insopportabile disservizio è diffuso in tutti i comuni d’Italia? Del Sud Italia? Della Provincia BAT? Vediamolo.
Ho controllato personalmente, prendendo ad esempio tre comuni limitrofi: Trinitapoli, Margherita di Savoia e Barletta.
Dal sito del Comune di Trinitapoli ho potuto scaricare la Delibera della Giunta comunale in merito al “Contributo in favore del Comitato Festa Patronale per festeggiamenti in onore dei Santi Patroni”. (foto 3-4-5) Primo indizio.
Dal sito del Comune di Margherita di Savoia ho scaricato agevolmente il PDF dal titolo “Impegno spesa per installazioni luminarie” (foto 6-7). Secondo indizio.
Dal sito del Comune di Barletta ho scaricato la Delibera di Giunta dal titolo “FESTE PATRONALI ANNO 2024. INTEGRAZIONE. ATTO DI INDIRIZZO” (foto 8-9). Terzo indizio. E tre indizi costituiscono una prova.
E visto che il sito del Comune di San Ferdinando di Puglia non mi ha restituito l’informazione di cui avevo bisogno, chiedo gentilmente a chi è al corrente del dato (postando nei commenti le prove di quanto afferma) di scrivere quanto ha speso il Comune per finanziare la Festa Patronale 2024.