Video trappole: reportage di un quasi fallimento

Alcuni mesi fa, il Comune di San Ferdinando di Puglia ha acquistato 6 video trappole (Modello UmovE Secure Guard Ready della Ultrasport, prezzo Amazon € 151,80/cad. - foto 1) e le ha posizionate nella periferie di San Ferdinando di Puglia, con l’intento dichiarato di filmare e/o fotografare i cittadini incivili che scaricano i rifiuti nelle periferie urbane.

Fin qui nulla da eccepire.

I problemi sono sorti quando si è passati alla fase attuativa.

Le 5 video trappole installate non sono state poste nei luoghi in cui i sanferdinandesi scaricano quintali di rifiuti, ma in posti e in modi che è eufemistico definire discutibili.

Vediamo ora, nel dettaglio, le location delle video trappole (di seguito VT):

1. VT svincolo SS 16, direzione Cerignola (foto 2). Sarà attiva? I vigili urbani avranno cambiato per tempo le batterie del dispositivo? Avranno prelevato la scheda SD e scaricato i file? Avranno visionato le foto e i video contenuti? Avranno perseguito con una super multa, ad esempio, i due incivili che hanno gettato sul ciglio della strada il materasso matrimoniale che vedete nella foto? Cosa ne dite voi, lo avranno fatto? Se guardiamo al nostro recente passato e a ciò che ci è dato conoscere, la risposta sembrerebbe scontata: NO!

2. VT del sottopassaggio in Zona Fontana. Qui gli amministratori hanno realizzato un "capolavoro", perché la VT installata è stata rubata dopo pochi giorni. Il posto era buono: lì si scaricano molti rifiuti. Ma i nostri geni dove hanno pensato di collocare la VT? Non su un alto palo, come sarebbe stato logico, ma su un piccolo traliccio dell'Enel. M'immagino la scena. Due farabutti con facce da galera, mentre stanno gettando un vecchio frigorifero (foto 3), si accorgono della presenza della VT, salgono facilmente sul traliccio e la rubano (foto 4). Un gioco da ragazzi. Complimenti vivissimi. Non solo non abbiamo individuato i due cleptomani che hanno scaricato il frigorifero, ma ci siamo fatti anche rubare il dispositivo (foto 5).

3. VT svincolo Nord SS 16 Cerignola. C'è solo il cartello di segnalazione (foto 6), ma non la VT. L'hanno forse rubata anche qui?

4. VT zona Cimitero (foto 7). Se si cerca di capire il motivo per cui, invece di posizionare una o più VT in luoghi di periferia tristemente noti per lo scarico sistematico di quintali di spazzatura, la si colloca su un palo a sorvegliare un cestino dei rifiuti, viene la labirintite.

5. VT zona Pozzo della Pera (foto 8). Ecco a voi un altro esempio di collocazione "intelligente" di una VT. Metterla dove non ci sono rifiuti e dove non c'è nessuno che li scarica.
In conclusione. Mentre il Sindaco di Andria Nicola Giorgino ( https://www.facebook.com/matteodellatorre/videos/10209706417524303/ )e il Sindaco di Barletta Pasquale Cascella ( https://www.facebook.com/Pasquale-Cascella-376095029171963/videos), solo per citare due esempi a noi vicini, pubblicano sui loro profili Facebook i video dei cittadini che scaricano rifiuti per le strade, e li puniscono sistematicamente con multe di 600 euro, a San Ferdinando di Puglia il Sindaco Lamacchia non fa corrispondere ai buoni propositi dei risultati tangibili. Vorrei tanto essere smentito dai fatti, ma fino ad ora, sul tema della video sorveglianza, di fatti a San Ferdinando di Puglia non ne abbiamo ancora visti, solo fallimenti. Forse, quelle sei video trappole sono in realtà degli autovelox per multare gli uccellini per eccesso di velocità.

Indietro
Indietro

A Bob Dylan il Premio Nobel per la Letteratura 2016

Avanti
Avanti

Don Mimmo e l’altro