Open data e trasparenza

Open data e trasparenza

Gli Open Data sono strumenti per rendere accessibili e liberamente fruibili i dati prodotti dagli Enti pubblici.

A San Ferdinando di Puglia non è stato ancora avviato un progetto specifico per gli Open Data con l’adozione di linee guida in conformità alla  normativa in materia di Amministrazione Trasparente.

Il cittadino ha diritto ad accedere liberamente ai dati politico-amministratici ufficiali, prodotti utilizzando il denaro dei contribuenti, e un’Amministrazione aperta ha il dovere di facilitare l’accesso al patrimonio informativo pubblico, attraverso l’utilizzo di dataset aperti in formato standard leggibile dai computer.

Cosa fa il Comune di San Ferdinando di Puglia? Quali sono le priorità nella politica degli amministratori comunali? Qual è lo stipendio del Sindaco e degli Assessori? Quali  decisioni sono state prese su un argomento specifico? Le risposte a queste domande dovrebbero distare solo pochi click consultando il sito di un Comune che persegua una politica di Open Government (Governo aperto) e abbatta tutte le barriere che impediscono di fatto l’accesso ai dati pubblici, stimolando la partecipazione dei cittadini alla politica.

Indietro
Indietro

Coworking pubblico

Avanti
Avanti

Denominazione Comunale (De.Co.)