WhatsApp per la sicurezza
Nelle città italiane c’è una richiesta sempre maggiore di sicurezza, legalità e controllo del territorio.
Spesso i cittadini di fronte a infrazioni, pericoli, illegalità e microcriminalità non sanno cosa fare o hanno timore di esporsi personalmente, segnalandoli sui social network.
Se i cittadini richiedono alle istituzioni maggiore sicurezza, WhatsApp, l’applicazione di messaggistica più usata dagli italiani, può fornire una risposta efficace per affrontare queste criticità.
Sono sempre più numerosi i Comuni italiani che ricorrono ad uno strumento flessibile come WhatsApp per perseguire scopi di pubblica utilità.
Memorizzando nella rubrica del proprio smartphone il numero di telefono della Polizia municipale indicato dal Comune, i cittadini possono effettuare segnalazioni in tempo reale di infrazioni al Codice della Strada, pericoli generici, emergenze, incidenti, ecc., attivando l’intervento immediato dei Vigili Urbani.
Grazie ad un’applicazione potente e affidabile come WhatsApp, un Comune ha la possibilità di utilizzare per la sicurezza un’infrastruttura tecnologica che attivi i cittadini per un controllo soft del territorio praticamente a costo zero.