“Città futura”: dalle parole ai fatti (molto poco incoraggianti)

Per il cittadino è interessante confrontare le parole della propaganda elettorale con la dura realtà dei fatti. Oggi puntiamo uno spotlight sull’operato dell’amministrazione di San Ferdinando di Puglia in merito alla questione della smart city.

In campagna elettorale la Lista “Città futura” aveva spinto sull’acceleratore dell’innovazione: “La ‘Città Futura’ sarà ‘smart’ ed innovativa”.

La costruzione di una smart city ha i suoi tempi tecnici. Tuttavia, quello che non è chiaro agli amministratori è che nel frattempo va assicurato il minimo sindacale di digitalizzazione moderna dell’esistente. Mi spiego meglio con alcuni esempi.

  • Il cittadino che si collega al sito del Comune, alla pagina relativa al Sindaco, come anche alle pagine della Giunta e del Consiglio Comunale, si imbatte nel vuoto cosmico (Foto 1, 2, 3). Pagine bianche, a 25 giorni di distanza dall’insediamento dell’amministrazione comunale. Da attento osservatore della storia digitale della città, non ho memoria di un così grande ritardo nella pubblicazione dei dati di contatto dei nuovi amministratori sul sito comunale. Un cittadino italiano residente in un’altra città che volesse conoscere il nome del Sindaco o di un assessore del Comune di San Ferdinando di Puglia per inviare una PEC resterebbe smarrito.

  • Anche la pagina relativa alle Linee programmatiche e di mandato non viene aggiornata dall’1 dicembre 2017 (Foto 4)

  • Alcuni giorni fa una donna è svenuta, stramazzando al suolo, mentre sotto il sole faceva la fila all’anagrafe per richiedere un banale certificato ottenibile online in un minuto al sito del Ministero dell’Interno ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), con autenticazione SPID (Foto 5). In tempo di pandemia, emergenza climatica e ondate di calore, nel sito del comune di una città normale dovrebbe esistere una chiarissima indicazione che guidi il cittadino al sito dell’ANPR. Gentili lettori, a questo punto vi pongo una domanda difficile. Secondo voi, nel sito del Comune di San Ferdinando di Puglia è presente una tale indicazione, banner o link che dir si voglia al sito dell’ANPR? No, no e poi no. Guardate con i vostri occhi (Foto 6, 7, 8). Moltissimi siti comunali si sono adeguati alle Linee guida di design per i servizi digitali della PA di AGID (Agenzia per l’Italia Digitale) (1) Visitate il sito del Comune di Montanera per rendervi conto di come dovrebbe essere il sito ben fatto di un piccolo comune. (Foto 9, 10, 11) https://www.comune.montanera.cn.it

  • Il 7 luglio 2022 ho inviato alla Sindaca di San Ferdinando di Puglia una PEC con richiesta di chiarimenti in merito alla sua decisione di eliminare dalle Linee Programmatiche e di mandato tutti i punti del programma di “Città futura” relativi all’emergenza climatica e alla transizione ecologica. Ad oggi, la Sindaca non mi ha degnato di una risposta. Un comportamento all’insegna della trasparenza e del dialogo, denso di fiducia, tra i cittadini e le istituzioni.

NOTA

  1. Linee guida di design per i servizi digitali della PA di AGID Agenzia per l’Italia Digitale: https://www.agid.gov.it/it/design-servizi/linee-guida-design-servizi-digitali-pa

Indietro
Indietro

San Ferdinando di Puglia Terra dei roghi: un pò di storia

Avanti
Avanti

L’Edge di Amsterdam è l’edificio più ecosostenibile del mondo