Compiti a casa: secondo la scienza i conti non tornano
Immaginiamo l’ultimo giorno di scuola in una classe di scuola primaria. Alla scheda di valutazione segue la consegna di un malloppo di fotocopie. È il lavoro per le vacanze. Un ossimoro con dedica affettuosa. Nulla di più diffuso nelle scuole italiane.
Il Global Teacher Prize 2019 a un frate francescano Kenyano
Peter Tabichi, un frate francescano docente di Scienze presso la Keriko Mixed Day Secondary School di Nakuru in Kenya, si è aggiudicato a pieno merito il Global Teacher Prize 2019.
Ad Astra, la scuola stellare di Elon Musk
Chi non vorrebbe una scuola diversa, a misura di bambino e aperta al futuro? Le persone con un minimo di consapevolezza sì, ma finiscono per accettare ineluttabilmente la scuola che c’è, forse perché sono state educate a non osare mai. Quelli che osano sembrano folli, anche a se stessi.
LA PEDAGOGIA CIRCOLARE WALDORF
Nel 1924 un ciclo di otto conferenze di Rudolf Steiner, organizzate presso la tenuta di Koberwitz in Slesia, rappresentò la nascita dell’agricoltura biodinamica.
La scuola del regresso secondo Ernesto Galli della Loggia
Nel leggere sul Corriere della Sera l’editoriale di Ernesto Galli della Loggia, del 5 giugno scorso, dal titolo “Cattedre più alte per i prof”, sono rimasto basito dinnanzi ad una serie di sconcertanti insulsaggini su come la scuola italiana dovrebbe risolvere i suoi problemi.
E la chiamano educazione
Ieri mi è capitato di assistere ad una cruda scena di violenza di un padre verso suo figlio, reo di essersi fatto la pipì addosso. Al termine delle percosse il figlio piangeva disperato e diceva "non lo faccio più!", tra i singhiozzi.
Stop alla violenza in famiglia. Rompiamo il circolo vizioso!
Mio figlio non sa cosa siano i maltrattamenti fisici da parte dei genitori (ceffoni, sculacciate, calci, botte con oggetti vari, sputi, ecc.) o la violenza psicologica (offese verbali, umiliazioni, ricatti affettivi, silenzio tattico) la trascuratezza, l’abbandono o altri comportamenti censurabili che denotano non amore da parte dei genitori.
ISS Ettore Majorana - Brindisi. la scuola che realizza il futuro
L’IISS Ettore Majorana di Brindisi è una scuola d’eccellenza, uno dei sedici Istituti in cui il MIUR sta sperimentando le nuove tecnologie e la completa digitalizzazione della didattica, l’apprendimento circolare e partecipativo che caratterizzano la scuola 2.0.
Khan Academy
Chi insegna sa quanto sia illusoria la pretesa di far procedere una classe intera in un percorso sincronico di apprendimento.
SOLE: Self-Organised Learning Environments
Come sarà la scuola nel 2030? È vero che un computer non potrà mai sostituire un insegnante e la sua lezione frontale?
Steve Jobs School. Un modello per le scuole del futuro
Il 27 gennaio 2010, sul palco dello Yerba Buena Center di San Francisco si svolse un avvenimento rivoluzionario. Steve Jobs presentò il primo iPad.
Smart education - la scuola può cambiare
Il lungo processo di edificazione della Smart city necessita di una precondizione: la presenza di Smart people, una vasta gamma di persone dinamiche, creative e intraprendenti, la cui formazione compete principalmente alla scuola.
Anime grandi che nessuno guarda
Mio marito, un passato da ludotecario e un’attenzione particolare al mondo dei bambini e degli adolescenti. Basta un gioco avviato con nostro figlio al parco comunale ed ecco sopraggiungere un nugolo di ragazzini.
Un fallimento di genitore
Una donna esce di casa e getta per strada un secchio d'acqua sporca con detersivo. Nella città in cui vivo le casalinghe più troglodite fanno ancora così.
Il ruolo educativo dell’amministrazione comunale
Gli amministratori di San Ferdinando di Puglia hanno rinunciato al ruolo educativo che compete loro.
L’affascinante istruzione biologica di Sir Ken Robinson
Ha ragione Ken Robinson, docente universitario inglese, una delle voci più autorevoli al mondo in ambito educativo, quando dice che dobbiamo “cambiare metafore”.
Montessori talents
Il 90% dei possessori di un personal computer utilizza un sistema operativo Microsoft, il colosso informatico di Redmond fondato nel 1975 da Bill Gates